Wildcard, fiabe a 360°: gli occhiali per bambini disabili


SI CHIAMA Wildcard il progetto promosso dal Politecnico di Milano per migliorare la riabilitazione dei bambini con disabilità intellettiva sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia e in particolare della realtà virtuale. L’idea, spiegano gli esperti del gruppo I3Lab – Innovative Interactive Interfaces, del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Ingegneria, è quella di far indossare ai bambini il visore Google Cardboard, una sorta di “occhiali” di cartone all’interno dei quali è possibile inserire uno smartphone.

Gli occhiali, grazie all’effetto delle lenti, consentono ai bimbi di immergersi completamente nei contenuti interattivi presentati sullo schermo dello smartphone, tipicamente storie e favole, “vivendoli” a 360° e addirittura esplorandoli spostando lo sguardo. I terapisti possono visualizzare in tempo reale, su uno schermo esterno, dove è focalizzata l’attenzione dei bimbi; inoltre, il sistema è dotato di un’interfaccia web con cui è possibile modificare i vari parametri della storia, per adattarla alle esigenze, all’attenzione e alla capacità di ogni bimbo.

http://www.repubblica.it/tecnologia/prodotti/2016/08/08/news/wildcard_fiabe_a_360_gli_occhiali_per_bambini_disabili-145595950/