Probabilmente molti di voi non se ne sono nemmeno accorti ma il numero di voci presenti nel menu contestuale di Windows 7 (quello che compare quando si fa click destro sui file e le cartelle) diminuisce quando si selezionano più di 15 elementi contemporaneamente.
Questo accade perché Microsoft non si fida molto di chi è dall’altra parte dello schermo (non possiamo darle tutti i torti) e vuole prevenire “l’esecuzione accidentale di azioni su un grosso numero di file”, quali la modifica o la stampa. Ma ovviamente esiste un modo per oltrepassare questo limite ed espandere il menu contestuale quando si selezionano più di 15 file. Ecco quale.
1. Cliccare sul pulsante Start di Windows;
2. Digitare regedit nella barra di ricerca veloce e premere il tasto invio per accedere all’editor del registro di sistema;
3. Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Windows\ CurrentVersion\ Explorer;
4. Fare click destro su Explorer e selezionare la voce Nuovo > Valore DWORD (32 bit)dal menu contestuale per creare un nuovo valore DWORD;
5. Rinominare il valore DWORD appena creato in MultipleInvokePromptMinimum;
6. Fare doppio click sulla chiave MultipleInvokePromptMinimum e assegnarle come valore 16 (bisogna mettere la spunta su Decimale).
That’s all! Ora provate a selezionare più di 15 file contemporaneamente e ad aprire il menu contestuale. Le voci per modificare, aprire e stampare i file (oltre ad altre voci relative a software installati nel sistema) dovrebbero comparire insieme a quelle predefinite che sono state sempre visualizzate.
Per ripristinare il numero di voci predefinito nel menu contestuale, basta tornare nel regedit e cancellare il valore DWORD MultipleInvokePromptMinimum creato in precedenza. Il trucchetto è stato testato con successo su Windows 7 Starter a 32 bit.